Il Brand

I. LA STORIA 

 

 

 

 

Parole chiave? Artigianalità, pezzi limitati, hand made, simbologia.

 

 

 

 

Siamo nel novembre 2013. 

Carolina, cresciuta tra arte, natura e design, laureata in Giurisprudenza, decide di presentare al mondo la sua collezione di gioielli con il brand Carolina Ravarini.

Un design inclusivo per una collezione che mette al centro il connubbio tra mondo animale e vegetale, simbologia positiva ed il proprio io.

Un invito ad essere, vivere , sognare.

Sono questi i punti essenziali da cui Carolina parte nella creazione di ogni pezzo, rivolti a chi vuol far splendere la propria natura. 

Essendo meteoropatica, decide da subito che ogni sua creazione deve essere un Ray of Life, un raggio di vita, di positività, coinvolgendo negli anni molte persone che credono nel suo progetto.

 

II. RAY OF LIFE

 

 

 

"Ray of Life è un modo di vivere; essere circondati da persone buone, da colori allegri, da simboli che richiamano ricordi felici in piccoli cassetti prima chiusi della nostra mente. Vivere con un sorriso addosso penso porti positività nella vita di tutti i giorni. Ray of Life è il giallo, il sole e la luce."

 

 

 

 

III. MADE IN ITALY

 

 

 

"Ogni creazione è realizzata eticamente, nel rispetto di tutti i lavoratori della filiera produttiva."

 

 

 

 

 

(.01) CREAZIONE: Il processo creativo comincia nello studio di Carolina a Milano, dove lavora su ogni creazione con grande attenzione, a partire dal primo bozzetto, passando per la selezione dei materiali e lo sviluppo dei campioni finali di ogni gioiello.

I pezzi creati con la tecnica "a rosario" sono lavorati a Milano, con l'utilizzo di fili di rame e pinze. Quelli che nascono dalla cera persa seguono invece un procedimento tutto da scoprire!

(.02) MODELLAZIONE: La fabbricazione dei nostri gioielli avviene in Italia con un attento lavoro artigianale, in cui il gioiello nasce dalle mani esperte di maestri orafi, che ne garantiscono l'alta qualità.

Partendo dai disegni finali realizzati a mano per ogni creazione, l'orafo crea manualmente la cera, che viene poi portata dal fonditore, che restituisce il pezzo fuso.

(.03) L’ALBERO: Dal primo prototipo viene creata la gomma, che sarà utilizzata per creare le future cere. Una volta fatte le cere, queste vengono portate dal fonditore ed attaccate ad un alberello (vari pezzi in cera ramificati e uniti ad un pilastro centrale). Dalla fusione uscirà un alberello con attaccati i gioielli in metallo (argento / bronzo).

(.04) TAGLIO: L'alberello torna dall'orafo, che taglia uno ad uno i gioielli, li pulisce e realizza la prima lucidatura di ogni pezzo a mano.

(.05) PULIZIA E PLACCATURA: Con i pezzi in materiale grezzo pronti inizia il processo di pulizia utilizzando la macchina lucidatrice. 

Se il modello lo richiede, il gioiello sarà portato dal doratore, che lo immergerà in un bagno d'oro!

(.06) INCASSATURA: Nella fase finale, se il modello prevede una pietra, viene incassata a mano con l’aiuto di strumenti di alta precisione.

(.07) CONTROLLO QUALITÀ: Dopo aver terminato tutti i pezzi della produzione, è Carolina stessa ad effettuare un ulteriore approfondito controllo visivo e tattile su ogni pezzo. Ogni gioiello è inserito in una bustina ed arriva nel nostro magazzino pronto per essere spedito da voi! 

 

IV. PACKAGING 

Le scatole di Carolina Ravarini racchiudono un mondo creato per far splendere il tuo io. 

Ognuna è creata in Italia, arriva con la garanzia e le cartoline, che puoi spedire in tutto il mondo mandando un messaggio felice!

Carolina, insieme alla collezione di oreficeria, ha voluto regalare il panno lucidante, per far splendere i gioielli nel tempo.

La busta che contiene i vostri ordini è in carta riciclata ed a sua volta riciclabile.